Kostenlose Lieferung ab 20 Euro in Deutschland 

Deficit di ormone della crescita GH

Il deficit di ormone della crescita (GH, growth hormone) consiste in una insufficiente secrezione di tale ormone da parte della ghiandola ipofisaria. Una volta posta la diagnosi la terapia sostitutiva consisterà nella somministrazione di un ormone sintetico in tutto identico a quello naturale. Nei bambini con bassi livelli di IGF-1 e di IGFBP-3, il deficit di ormone della crescita (GH) viene solitamente confermato misurando i livelli di ormone della crescita (GH).

Hgh Ormone Somatotropo (Ormone Della Crescita)

  • La terapia viene sospesa quando viene raggiunta la statura definitiva ossia quando la velocità di crescita è inferiore a 2 cm/anno.
  • L’attività sportiva aumenta la concentrazione plasmatica sempre, in particolare durante l’esercizio sopra la soglia del lattato (discusso in dettaglio nel capitolo 6).
  • Per questo la proposta di un farmaco in grado di “allungare” i bambini che crescono poco si ripresenta ciclicamente.

In un editoriale pubblicato da “Frontiers in Endocrinology”, a cui ha contribuito anche Auxologico, vengono presi in esame le ricerche e gli articoli scientifici sulla carenza dell’ormone della crescita nell’adulto, per cercare di comprenderne il suo ruolo in varie patologie dell’età adulta. Per prima cosa, i medici misurano la statura e il peso del bambino rapportandoli alle curve di crescita in base all’età, per stabilire se il bambino ha una crescita ridotta. Quindi, spesso eseguono la radiografia delle ossa della mano, che rivela se il loro sviluppo è nella norma rispetto all’età del bambino. Quelli con deficit dell’ormone della crescita presentano ritardi dello sviluppo osseo, anche se ciò può accadere anche per altre condizioni, come ipotiroidismo e ritardo della pubertà. La bassa statura corrisponde a un’altezza inferiore al 3° percentile dell’età del bambino (in base alle curve di crescita standard per età e altezza). Oltre che da un deficit di ormone della crescita, la bassa statura può dipendere da altri fattori.

Effetti collaterali

La somministrazione dell’ormone viene eseguita attraverso iniezioni sottocutanee giornaliere prima dell’addormentamento. Nei casi di carenza di ormone della crescita la terapia consiste nella somministrazione di ormone della crescita biosintetico, vale a dire prodotto in laboratorio. Esso ha sostituito l’ormone estratto dal cervello dei cadaveri che potrebbe trasmetteremalattie molto gravi quali la malattia di Creutzfeldt-Jakob, o la sua variante nota come morbo della mucca pazza. L’ormone della crescita, noto anche come ormone somatotropo o somatropina (Growth Hormone, GH o STH), è una proteina prodotta dall’ipofisi, una piccola ghiandola localizzata alla base del cervello, a sua volta controllata da un’area cerebrale detta ipotalamo.

I lipidi sono facilmente immagazzinati nell’organismo ed i trigliceridi servono come sorgente di energia. Alcuni (come il colesterolo ed i fosfolipidi sono importanti costituenti delle strutture cellulari e sono coivolti in molte funzioni biologiche. I lipidi si possono combinare con altre sostanze per formare complessi come le lipoproteine, i fosfolipidi ed i glicolipidi. Il deficit dell’ormone della crescita ricombinante è indicato in tutti i bambini con bassa statura che hanno documentato un deficit dell’ormone della crescita. (Vedi anche the Drug and Therapeutics, and Ethics Committees of the Pediatric Endocrine Society’s 2016 guidelines for growth hormone and insulin-like growth factor-I treatment in children and adolescents.) La carenza documentata di ormone della crescita si basa su reperti ausiliari, biochimici e talvolta radiologici.

Attività SportivaPer chiunque pratichi attività sportiva organizzata sotto l’egida della Federazione Internazionale competente e/o del CONI e/o del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), anche se il trattamento cheeffettua è contemplato dalla Nota 39, è comunque necessario ottenere l’esenzione ai fini terapeutici nel rispetto della normativa antidoping. Le informazioni pubblicate nel sito possono essere riprodotte a condizione che sia rispettata la loro integrità e sia citata la fonte con indicazione espressa dell’indirizzo del sito. Il pediatra misura, ad intervalli regolari, peso e statura del bambino e traccia le curve di crescita. La statura dei figli è in qualche modo proporzionata alla media di quella dei genitori, pertanto saranno anche rilevate le loro stature. In ogni caso, il medico responsabile della prescrizione di tale analisi saprà fornire giuste e maggiori informazioni. Negli sforzi ad alta intensità, con elevata componente anaerobica e massiccia produzione di acido lattico, soprattutto in presenza di recuperi brevi e incompleti, la somatotropina aumenta precocemente e raggiunge livelli superiori rispetto alle attività di endurance e prettamente aerobiche.

La produzione di ormone della crescita da parte dell’ipofisi è regolata dall’ipotalamo attraverso ormoni mediatori ad azione stimolatoria ed inibitoria. Il GH (acronimo di growth hormone), conosciuto anche come somatotropina od ormone somatotropo (STH), è un mediatore biochimico https://cunbav.usac.edu.gt/index.php/2024/02/01/scopri-dove-acquistare-aicar-50-mg-per-migliorare/ di natura peptidica secreto dall’ipofisi o ghiandola pituitaria. Quando la somatostatina è più alta e impedisce la secrezione di GH, il GHRH induce sintesi dell’ormone che viene prodotto e liberato nella fase in cui la somatostatina scende (il c.d. feedback).

Queste condizioni possono alterare il normale funzionamento dell’ipofisi, con conseguente diminuzione della produzione di ormoni ipofisari (insufficienza ipofisaria o ipopituitarismo). Pertanto, vengono utilizzati preferenzialmente test di stimolazione e di soppressione dell’ormone della crescita, al fine di rilevare le alterazioni nella produzione di GH. Questi esami sono interpretati contestualmente ai segni e ai sintomi del paziente, così come alle concentrazioni del fattore di crescita insulino-simile (insulin-like growth factor-1, IGF-1) e delle proteine a cui si lega (insulin-like growth factor binding proteine, IGF-BP). In questa categoria cito i traumi cranici di media-elevata entità o l’ictus della regione e le emorragie subaracnoidee.

Solo piccole quantità di GH appaiono nelle urine, tanto da considerare le concentrazioni di GH e di metaboliti dosabili presenti in un campione urinario difficilmente utilizzabili per un controllo antidoping. Purtroppo i risultati sono stati deludenti, perché nel complesso i rischi di effetti indesiderati non giustificano, almeno nella maggior parte dei casi, i pochi e dubbi benefici ottenibili (fanno ovviamente eccezione i casi in cui la carenza sia non tanto fisiologica e legata all’età, quanto patologica). Per questo motivo in molti casi di preferisce una valutazione volta al dosaggio del fattore di crescita insulino simile.